Isolamento cassonetti tapparelle

Coibentare cassonetto tapparelle: risparmio energetico e meno rumori

Home/Prodotti/Accessori/Coibentazione cassonetti esistenti

coibentazione cassonetti esistenti

Isolamento cassonetti tapparelle: risparmio energetico e meno rumori

Oggi, per impedire a rumore e spifferi di entrare a casa vostra attraverso il vano degli avvolgibili, abbiamo una soluzione semplice ma efficace che permette di coibentare cioè isolare i cassonetti delle tapparelle senza interventi sulla muratura.
Molti non sanno che il cassonetto tradizionale dove risiede la tapparella è una delle parti con maggiore dispersione di calore di un’abitazione.
Quando si osservano le analisi termografiche di un edificio si vede che proprio in corrispondenza dei cassonetti delle tapparelle è indicato uno dei punti di maggiore dispersione termica.
Spesso quando si pensa alla riqualificazione della propria abitazione si investe su serramenti a doppio o triplo vetro tralasciando la coibentazione dei cassonetti da dove invece passano rumore e spifferi.
Infatti, attraverso la feritoia dove scorre l’avvolgibile filtra molta aria con una temperatura vicina a quella dell’ambiente esterno.
Generalmente i cassonetti tradizionali sono fatti in pannelli di legno sottili che con poca capacità di isolamento termico e acustico.
Dove passa la cinghia di movimentazione della tapparella c’è un foro che mette in contatto diretto la vostra abitazione con l’aria fredda.
Ora con un intervento semplice ma innovativo sarà possibile isolare i cassonetti delle tapparelle senza rompere i muri in modo veloce ed economico.

Come si fa la coibentazione dei cassonetti delle tapparelle

Si tratta di un sistema messo a punto da una equipe di termo-tecnici che permette la coibentazione dei cassonetti di qualsiasi tipo, esente da opere murarie, in modo veloce e pulito senza modificare il cassonetto originale.
Il cassonetto viene rivestito internamente da speciali pannelli isolanti autoportanti con adeguati spessori e materiali studiati per migliorare in modo significativo le temperature superficiali interne.
Inoltre si prevede anche l’applicazione di un innovativo guida-cinghia a tenuta d’aria e di uno spazzolino applicato sul bordo del pannello inferiore verso la tapparella avvolgibile per ridurre l’ingresso di aria nella cavità.
Per chi desidera migliorare anche le prestazioni acustiche, ad esempio per chi ha le finestre su strade molto trafficate, è possibile applicare un ulteriore rivestimento acustico che riesce a ridurre significativamente i rumori che entrano dal cassonetto.

Dalla termografia a infrarossi si vede la dispersione del calore – colore rosso – in corrispondenza dei cassonetti non isolati

Vantaggi della coibentazione dei cassonetti delle tapparelle:

Isolare il cassonetto della tapparella è un intervento semplice che porta vantaggi significativi:

  • riduzione fino a 15% dei costi di riscaldamento
  • abbattimento del rumore fino 38 dB con 1 telo acustico e fino a 40 dB con 2 teli acustici
  • riduzione degli spifferi fino all’88%
  • installazione pulita, veloce e senza opere sulla muratura e senza modificare il cassonetto esistente

Guidacinghia a tenuta d’aria

Guidacinghia a tenuta d’aria: che cos’è?

Per isolare in modo ottimale il cassonetto della tapparella è necessario installare anche il guidacinghia a tenuta d’aria.

Avete presente i fastidiosi spifferi che entrano dalla fessura della corda della tapparella? È stato calcolato che da quel foro possono passare fino a 2 metri cubi di aria ogni ora.

Questo avviene perché solitamente, nel foro dove esce la cinghia dal cassonetto, vengono fissati guida cinghia a rulli che senza nessun tipo di tenuta all’aria.

Lasciando questa feritoia aperta si mette in comunicazione il vano cassonetto con l’ambiente interno lasciando passare spifferi e rumore.

Per risolvere questo problema si può sostituire il vecchio passa cinghia a rullini con l’innovativo guidacinghia a tenuta d’aria con speciali spazzolini anti spiffero.

Questo nuovo passacinghia antispiffero è stato appositamente studiato con spazzolino anti vento che lascia passare la cinghia bloccando il passaggio dell’aria.

Il guidacinghia a tenuta d’aria si installa facilmente al posto del vecchio guidacinghia a 2 rullini senza dover modificare il cassonetto esistente.

Volete sapere come è possibile isolare il cassonetto della vostra tapparella?

Potrete vedere il sistema per isolare il cassonetto della tapparella presso la nostra esposizione di Remanzacco (Udine).Se ci portate anche le misure indicative del vostro cassonetto esistente e delle tapparelle, potremmo prepararvi un preventivo personalizzato.
Altrimenti per chiarimenti e informazioni potete telefonarci TEL 0432 668877 o scriverci

contatti

MAVIS srl
Strada di Oselin 10/12
33047 Remanzacco (UD) – Italia
Tel. 0432 668877
Fax 0432 668429
info@mavisitaly.com 

Richiedi Informazioni

Serve un preventivo?

Rispondi a poche semplici domande e in 48 ore ti invieremo un preventivo gratuito e personalizzato.

Richiedi Preventivo