Tapparelle blindate

Tapparelle blindate Udine: antiscasso, anti intrusione

Home/Prodotti/Tapparelle/Tapparelle blindate
Tapparelle antiscasso
Tapparelle antiscasso: serrande blindate per casa

Per chi vuole difendersi dai ladri, le tapparelle blindate in acciaio e quelle in alluminio estruso sono un’ottima soluzione per proteggere porte e finestre con eleganza.

Vantaggi delle tapparelle antieffrazione

  • Spessore e peso elevato per formare una barriera di sicurezza su porte e finestre
  • Possibilità di installarle al posto delle tapparelle esistenti perché progettate per essere inserite nei cassonetti e nelle guide standard
  • Si movimentano come le tradizionali tapparelle elettriche con motore inserito a scomparsa nel cassonetto
  • Bassa manutenzione perché realizzate con materiale che durano nel tempo
  • Varietà di modelli e colori per adattarsi alle varie esigenze di sicurezza e tipologia di edificio
  • Esteticamente si presentano come una normale tapparella e quindi si integrano bene in ogni tipologia di edificio
  • Possibilità di installarle su ogni porta o finestra perché realizzate su misura.

Colori delle tapparelle anti intrusione

Le tapparelle blindate in acciaio sono rivestite da una pellicola in PVC finitura buccia d’arancia anti graffio disponibile in vari colori anche effetto legno per adattarsi alle varie finiture di intonaco e serramenti.

Le tapparelle anti-effrazione in alluminio estruso sono verniciate in vari toni colore.

Caratteristiche tecniche delle tapparelle blindate

  • Prodotte in materiali resistenti: acciaio coibentato oppure alluminio estruso ad alto spessore.
  • Il modello in acciaio è ricoperto da pellicola colorata in PVC antigraffio.
  • La persiana in acciaio anti intrusione, ha la parte interna coibentata in poliuretano espanso atossico.
  • Peso considerevole (dai 10 ai 19 kg/mq in base al modello).
  • Blocco serrande tramite catenacci di chiusura o appositi fermi nel motore di sollevamento.
  • Possibilità di movimentazione tramite motore elettrico
  • Guide laterali in alluminio con speciali spazzolini anti-rumore.
  • Tappi laterali anti-scorrimento o ganci appositi per non permettere lo slittamento orizzontale delle stecche.
anti intrusione per tapparelle
Blocco anti intrusione per tapparelle: catenaccio di chiusura anti sollevamento

Tipologie delle tapparelle blindate

  • In acciaio dal peso di 10 kg/mq rivestito con pellicola in PVC colorata e coibentato all’interno con poliuretano espanso atossico per l’isolamento termico e acustico.
  • In alluminio estruso ad alto spessore, verniciato e con fermi laterali anti slittamento delle stecche.
  • Per rendere più silenzioso lo scorrimento degli avvolgibili blindati è possibile inserire nelle guide esistenti, apposite guide in alluminio con spazzolini anti-rumore.
  • Tapparelle blindate motorizzate ovvero le tapparelle elettriche blindate, per gestire facilmente salita e discesa comandati tramite pulsantiera, telecomando e centralina.

tapparelle contro i furti

Classi di sicurezza anti-effrazione delle tapparelle

L’utilizzo delle tapparelle di sicurezza contro i furti potrà dare ottimi risultati proteggendosi con la serranda anti-scasso corredata di classe di resistenza.

Per conoscere il grado di resistenza all’intrusione delle tapparelle blindate si utilizzano le classi di effrazione che vanno da 1 a 6 in ordine crescente di sicurezza. In genere però le tapparelle blindate classe 6 non vengono utilizzate per le abitazioni.

La classe di resistenza viene attribuita alla serranda antiscasso in base ai risultati ottenuti in seguito a specifici test previsti dalla norma UNI EN 1627 del 2011.

La classe di effrazione esprime la capacità di resistere per un determinato tempo all’attacco di un malintenzionato che usa attrezzi come cacciavite, piede di porco fino ad attrezzi elettrici di taglio. Questo valore tiene conto anche del tempo che deve impiegare e il rumore (sega elettrica, trapano a batteria, ecc.) che deve fare per tentare di aprire la serranda antiscasso.

La scelta della classe di sicurezza dipende naturalmente dalle esigenze specifiche del cliente. Un’abitazione isolata al piano terra avrà bisogno di una classe maggiore rispetto ad una casa in una città ai piani alti. Chi ha già installato un serramento anti-effrazione, potrà utilizzare tapparelle contro i furti con una classe più bassa rispetto a chi ha infissi non blindati.

Le tapparelle blindate con blocco che possono vantare le certificazioni antieffrazione sono costituite da robuste doghe in alluminio estruso verniciato, rinforzate con profilati in acciaio con trattamento anti-taglio. Sono corredate da meccanismi anti sollevamento, rostri antistrappo e guide laterali profonde. Dato il peso considerevole la movimentazione avverrà tramite motore elettrico.

Le tapparelle elettriche blindate, fino alla classe 2 in genere, possono essere installate al posto delle vecchie tapparelle senza lavori sulla muratura. Dalla classe 3 in su, per poter posare le tapparelle elettriche blindate, bisognerà valutare la portata di peso dei supporti interni al cassonetto e se non sufficienti sostituirli. Inoltre bisognerà far installare dal muratore, sulle 2 spallette laterali, apposite guide profonde, per evitare che la tapparella possa essere scardinata ai lati.

classi di resistenza al vento

Classi di resistenza al vento EN 1365

Alle volte la classe di sicurezza anti effrazione viene confusa con la classe di resistenza al vento.

Sebbene si tratti di due norme diverse chi sta’ cercando “tapparelle robuste”, anche se non blindate nel vero senso del termine, può verificare anche la classe di resistenza al vento.

Naturalmente quest’ultima non deve essere scambiata con la classe di sicurezza antieffrazione, specifica per gli attacchi dei ladri, ma esprime in ogni caso una classe realmente misurata della resistenza di una tapparella anche ad un vento forte.

Le tapparelle, come “Prodotti da Costruzione” sono soggette alla marcatura CE che ne attesta la conformità di prodotto ai requisiti essenziali di sicurezza.

Il marchio CE si ottiene quando la tapparella supera i test previsti dalle norme di prodotto UNI EN 13659 per le chiusure oscuranti (tapparelle, persiane, scuri, tende esterne alla veneziana).

Fra i requisiti più importanti da testare in una tapparella, oltre resistenza termica aggiuntiva ΔR e il fattore solare totale gtot, c’è proprio quello della resistenza al vento.

In base alla capacità della persiana di resistere in termini di corretto funzionamento e di sicurezza alle sollecitazioni del vento di diverse pressioni, verrà data una classe da 1 a 6, dove al numero più alto corrisponde la resistenza maggiore.

Uno dei test, in estrema sintesi, prevede di porre la tapparella orizzontalmente inserita all’interno delle guide con gioco calcolato e poi caricarla di sacchetti di sabbia, di diversi pesi, posizionati come da norma, per un determinato periodo di tempo, ad una specifica temperatura.

Alla fine del test si valutano le eventuali deformazioni o deterioramenti che possano compromettere sia il corretto funzionamento che la sicurezza per le persone.

A seguito della valutazione verrà attribuita la classe di resistenza al vento da 1 a 6.

Tapparelle blindate classe 6

Risulta pertanto che più robusta è una tapparella, più la classe sarà alta, per questo di solito abbiamo tapparelle blindate classe 6 secondo EN 13659.

Infatti le nostre tapparelle prodotte in acciaio, in alluminio e in pvc rinforzato, anche con la pressione maggiore del vento non subiscono deformazioni e deterioramenti e quindi risultano in classe 6.

Come scegliere la tapparella blindata più adatta alla propria abitazione

  • Ogni famiglia e ogni casa hanno esigenze di sicurezza diverse. La gamma di tapparelle blindate si compone di varie tipologie.
  • Noi possiamo aiutarvi a capire quale è il modello di avvolgibile blindato più adatto a voi e alla vostra casa.
  • Se desiderate maggiori informazioni chiamateci TEL 0432 668877 oppure venite a trovarci nella nostra esposizione di Remanzacco (Udine) dove vi illustreremo le caratteristiche delle tapparelle.
  • Se volete ricevere un preventivo immediato e i prezzi, senza impegno, comunicateci le dimensioni orientative delle tapparelle (base e altezza) e in breve riceverete il vostro preventivo personalizzato.

contatti

MAVIS srl
Strada di Oselin 10/12
33047 Remanzacco (UD) – Italia
Tel. 0432 668877
Fax 0432 668429
info@mavisitaly.com 

Richiedi Informazioni

Serve un preventivo?

Rispondi a poche semplici domande e in 48 ore ti invieremo un preventivo gratuito e personalizzato.

Richiedi Preventivo