Le condense e gli accumuli di acqua sotto forma di umidità sono davvero un gran problema per molte abitazioni, perché alla lunga causano muffe e poco comfort abitativo. Tali condense si verificano soprattutto ai bordi degli infissi delle finestre o porte-finestre, e sono dovute ad una cattiva circolazione dell’aria dall’interno all’esterno e viceversa. Esiste però un test che può evitare tutto ciò, si chiama blower door test (ma si riferisce soprattutto alle finestre più che alle porte). Vediamo di cosa si tratta.
Cos’è il blower door test: la prova contro le condense sulle tue finestre
Le finestre, abbiamo visto, sono una delle componenti principali dell’involucro dell’edificio, e possono influire significativamente sulla tenuta all’aria della casa. Per questo motivo, il Blower Door Test si rivela fondamentale. Ma in cosa consiste questa sorta di esame? Si tratta di una prova di tenuta all’aria che utilizza un grande ventilatore, chiamato “blower”, per immettere o estrarre aria dalla casa. Il test viene eseguito seguendo le linee guida di una norma specifica (UNI EN 13829:2002) e permette di verificare l’intero involucro edile in un solo test. Suo obiettivo principale è quello di individuare eventuali infiltrazioni d’aria, ponti termici e perdite di calore, ma anche di prevenire forme di condensa interstiziale difficilmente individuabili con altri metodi diagnostici. In più, il test permette di calcolare il valore n50, che consente di monitorare i consumi per la ventilazione dell’edificio.
Come si esegue il Blower Door Test
Il Blower Door Test prevede l’installazione del blower al posto di un serramento, in modo da creare un sigillo ermetico all’interno della casa. In base al test scelto, il blower immette o estrae aria dalla casa, e il software presente nel computer collegato alla macchina rilascia un report completo di tutti i dati generati. Durante il test, si possono verificare diverse criticità delle pareti, del tetto e delle finestre, e si può valutare anche visivamente la corretta posa in opera dei serramenti, grazie all’utilizzo di specifici fumogeni. Inoltre, posizionando esternamente una macchina da fumo, vicino alla zona critica delle finestre, si può vedere l’infiltrazione d’aria colorata nel lato interno della casa, che fa parte del test di permeabilità all’aria.
Qual è l’utilità del Blower Door Test per le finestre
Il Blower Door Test è quindi molto importante per verificare la tenuta all’aria di tutto l’involucro edilizio, comprese le finestre. Grazie a questa prova, infatti, si possono individuare eventuali criticità nella posa in opera dei serramenti e verificare la loro tenuta all’aria. In questo modo, è possibile risolvere le eventuali criticità e migliorare le prestazioni energetiche della casa e dell’edificio. Insomma, se ci tieni al comfort abitativo della tua abitazione, il Blower Door Test è uno strumento che devi considerare per verificare la tenuta all’aria e individuare eventuali problemi. Grazie a questo test, inoltre, è possibile migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio, e garantire una migliore qualità di vita e un maggior risparmio economico.
Come rivenditori di finestre a Udine questo è uno dei test a cui sono sottoposti i nostri infissi.