News
Home/Approfondisci/News/Installazione/Come scegliere il colore delle tapparelle

Come scegliere il colore delle tapparelle

Chi sta per acquistare una nuova casa oppure chi è in fase di ristrutturazione deve prendere molte decisioni e fare diverse scelte, fra le quali trovare il colore giusto delle tapparelle. Centrare la tonalità di finestre e tapparelle è importante perché l’abbinamento di questi elementi incide notevolmente sull’aspetto finale dell’abitazione.

E’ importante che il colore delle persiane valorizzi l’aspetto della casa e rispecchi lo stile che si è deciso di dare all’edificio.

Con questa guida vogliamo darvi gli strumenti giusti per poter scegliere al meglio il colore delle tapparelle senza paura di sbagliare abbinamento.

Scegliere i colori delle persiane in base a clima e ambiente

Prima di scegliere il colore delle tapparelle bisogna tenere conto di alcuni fattori ambientali:

  • Se abitate in una zona molto inquinata o vicino ad una strada polverosa non usate colori chiari come bianco o crema perché tendono a sporcarsi. Anche nei colori molto scuri come testa di moro o antracite si vede subito la polvere chiara delle strade sterrate. In questo caso preferite le tonalità intermedie: grigio, mattone, tinta legno, verde, azzurro, tortora.
  • Se abitate in una zona molto calda e in forte battuta di sole non usate i colori scuri che attirano il calore. Meglio quelli chiari come bianco, beige, grigio chiaro e le tinte intermedie

Regole generali per scegliere il colore delle tapparelle:

  • Guardatevi intorno, quali sono i colori delle case che vi piacciono e come hanno abbinato le tapparelle? Questo è il metodo migliore per capire quale sarà l’effetto finale. In particolare cercate di capire se preferite la tapparella con colore a contrasto con il muro oppure se vi piace il tono su tono.
  • Non usate tanti colori in facciata. L’ideale sarebbe 3 da abbinare fra loro. Pensate alle tinte dell’intonaco, degli infissi, delle tapparelle, della porta d’ingresso, della ringhiera, della grondaia, eventuali cornicioni attorno alle finestre e davanzali.
  • Le tapparelle di colore chiaro sono luminose e tendono ad allargare la finestra. Mentre i colori scuri rimpiccioliscono la finestra.
  • Se abitate in un condominio le tapparelle andranno scelte con il colore più simile a quelle già esistenti per non compromettere il decoro architettonico della facciata.
Tapparelle a Udine in edificio storico

Scegliere i colori in base allo stile

Naturalmente, mentre state scegliendo il colore delle tapparelle è importante tenere presente lo stile della casa.

Casa Classica

Quando la casa e classica, magari con elementi in stile, zoccolo di pietra e intonaco spazzolato o marmorino ci si può rifare ai colori tradizionali degli antichi scuri del nostro territorio. Quindi verde scuro o marrone scuro. Chi restaura un’abitazione classica può anche abbinare il colore delle persiane a quello dei serramenti, usando un bianco burro o un grigio perla per dare alla facciata un tocco di raffinata eleganza.

Casa Rustica

Se la casa ha le pareti in pietra o in mattoni, le travi a vista ed elementi in legno, l’ideale è l’utilizzo di tapparelle in legno oppure in alluminio coibentato, verniciate con finiture legno in diverse essenze. Bello anche usare i colori degli elementi naturali come grigio pietra, rosso mattone o marrone.

Casa moderna

In una casa moderna dalle linee fluide non ci sono tanti vincoli stilistici e quindi c’è più libertà di scegliere il colore delle tapparelle. Interessante è l’abbinamento della tapparella alla tinta del serramento o prendendo come riferimento il colore delle recinzioni delle terrazze o qualche altro elemento architettonico. Sempre molto usato il bianco per dare luce, i colori neutri come grigio, sabbia, avorio. Se l’architettura lo permette si possono caratterizzare le facciate utilizzando anche colori accessi come il rosso, gli azzurri, i blu e i verdi.

Casa minimal

Design pulito ed essenziale senza elementi superflui, in genere con grandi vetrate sulla facciata. Queste abitazioni prediligono le tapparelle bianche come l’intonaco esterno per far risaltare la purezza del volume architettonico. Molto di moda negli ultimi anni anche la tapparella grigia su intonaco grigio. Quando la persiana viene scelta in contrasto con il colore della facciata per uno stile più urbano, diventano perfette le tonalità alluminio, grigio ferro e antracite.

Tapparelle antracite su intonaco bianco

Scegliere i colori in base alle tendenze 2019

Anche i colori delle tapparelle cambiano con il passare degli anni e si rifanno spesso alla moda dettata dall’arredamento.

A volte basta sostituire le tapparelle utilizzando un colore più attuale, per ringiovanire l’aspetto dell’intero edificio.

Quindi, se state pensando di cambiare le persiane avvolgibili, leggete quali sono le nuove tendenze colore:

  • I toni di grigio: tutte le tonalità dal quello più chiaro perla fino all’antracite o all’ardesia. È un colore neutro, facile da abbinare, non stanca. Da un tocco di raffinatezza all’ambiente e si intona benissimo anche con elementi in legno.
  • I colori metallizzati: effetto alluminio, molto luminoso, adatto a contesti minimalisti, urbani e moderni. Bellissimo abbinato all’intonaco bianco o grigio scuro.
  • Tinte Raffaello: è una particolare verniciatura che mescola al colore di base micro pagliuzze per creare un effetto puntinismo molto elegante. Disponibile nel verde scuro, marrone testa di moro e grigio antracite. Il verde e il marrone sono adatti a contesti classici e vengono utilizzati nei restauri abbinati a intonaco rosa antico, crema, avorio. Il grigio Raffaello si adatta bene anche a edifici moderni e minimalisti con facciate bianche o antracite.
  • Colori neutri che riprendono i colori naturali della terra: grigio pietra, sabbia, marrone, taupe, tortora. Sono perfetti perché si abbinano ad ogni stile e ad ogni colore.
  • Bianco: colore sempre attuale che permette effetti interessanti. Bello sia in un contesto tutto bianco per abitazioni moderne e lineari. Molto di impatto se inserito a contrasto su facciate colorate.

Come scegliere il colore perfetto per le vostre tapparelle

Se siete indecisi su uno o più colori oppure volete vedere le nuove tonalità, venite a trovarci nella nostra esposizione con negozio a Remanzacco – Udine – e insieme troveremo l’abbinamento perfetto per rendere ancora più bella la vostra abitazione.

newsletter
Vuoi ricevere consigli e suggerimenti sulla manutenzione della tua casa? Iscriviti subito!

Vieni a visitare lo showroom!

Ti aspettiamo nel nostro spazio espositivo, alle porte di Udine

DOVE SIAMO