News
Home/Approfondisci/News/Installazione/Come oscurare le finestre senza tapparelle o persiane

Come oscurare le finestre senza tapparelle o persiane

La luce naturale che entra dalle finestre ci regala salute, benessere e buonumore. In alcuni momenti della giornata abbiamo però necessità di regolare l’intensità della luce per creare un’atmosfera più rilassante oppure di oscurare completamente le finestre per poter riposare.

Non in tutti gli edifici, in fase di costruzione, vengono previsti sistemi di oscuramento come scuri, tapparelle o avvolgibili. Nelle moderne architetture vediamo spesso grandi vetrate che in alcuni casi hanno bisogno di essere protette per rendere più confortevole l’abitazione.

Perché oscurare le finestre senza persiane?

Nelle abitazioni le esigenze cambiano, a volte dobbiamo modificare la destinazione d’uso di una stanza oppure variano le condizioni esterne ed emergono nuovi bisogni:

  • Trasformare lo studio in stanza da letto dove è richiesto il completo oscuramento delle finestre
  • Filtrare la luce del sole che entra dalle grandi vetrate per raffrescare l’abitazione nelle estati torride, risparmiando sui costi dell’aria condizionata
  • Aumentare la sicurezza della propria abitazione difendendo le finestre dai male-intenzionati
  • Proteggere i serramenti dalle intemperie, piogge acide e raggi UV, risparmiando sulla manutenzione
  • Ripararsi dagli sguardi indiscreti garantendo la privacy
  • Proteggersi dal freddo d’inverno risparmiando sui costi energetici

In tutti questi casi è importante trovare la migliore soluzione per poter oscurare le finestre senza le persiane.

Soluzioni per finestre senza tapparelle

Ci sono varie soluzioni per proteggere gli edifici che hanno gli infissi senza persiane. Qui illustriamo quelle che non prevedono interventi sulla muratura e che possono essere installate con facilità adattandosi ai vari stili architettonici. Tutti i sistemi verranno poi realizzati su misura.

Tende alla veneziana con lamelle in alluminio

È la classica tenda a lamelle di alluminio orientabili. Facilissima da applicare su finestre senza persiane di varie dimensioni. Disponibile in molti colori, lucidi e opachi, estremamente versatile, si adatta benissimo ai vari stili. Il suo più grande pregio è che la luce si può orientare in modo efficace inclinando le lamelle. Inoltre protegge dai raggi del sole lasciando passare l’aria. Pertanto, quando installata all’esterno, è proprio utile per contribuire all’abbassamento della temperatura nelle stanze dove il sole batte forte durante l’estate. Questa tenda non permette un oscuramento completo, ma garantisce la privacy domestica. Si movimenta manualmente tramite cordini. Mettete in conto che sarà necessaria la pulizia delle lamelle.

Vantaggi: efficace orientamento e diffusione della luce – garantisce la privacy – raffrescamento.

Tende a rullo oscuranti

È tra le soluzioni oscuranti per finestre quella più adatta a chi desidera l’oscuramento totale in una finestra senza tapparella. Sono tende che si avvolgono attorno ad un rullo con o senza il cassonetto. Hanno un telo oscurante che blocca completamente la luce. Ai lati la tela scorre all’interno di apposite guide che non permettono alla luce di entrare. Utilizzando un tessuto filtrante, al posto di quello oscurante, si otterrà un filtraggio della luce con effetto molto riposante adatto alle zone giorno delle abitazioni e agli uffici. Hanno un design pulito che si adegua ad ogni stile di edificio. Possono essere movimentate a mano tramite catenella o argano e elettricamente tramite motore. Alcune tende a rullo possono essere installate soltanto all’interno, altre anche all’esterno. La differenza sostanziale è nella tipologia di meccanismo e nei tessuti. Quando installata all’esterno, oltre a fornire l’oscuramento totale, protegge dal calore in estate ed è un aiuto per diminuire la frequenza della manutenzione sui serramenti.

Vantaggi: oscuramento completo – garantisce la privacy – raffrescamento – protegge i serramenti

Tapparelle con cassonetto esterno

Questa è una delle soluzioni più complete per oscurare finestre senza le persiane. Con un solo prodotto potremmo oscurare completamente, garantire la privacy, riparare dal caldo, dal freddo e dai male-intenzionati. Viene applicata all’esterno della finestra o porta da proteggere. Si tratta di una tapparella in alluminio coibentata che viene installata in un apposito cassonetto in alluminio esterno di ridotte dimensioni. La tapparella scorre all’interno di guide laterali in alluminio. La movimentazione potrà essere fatta ad argano oppure tramite motore elettrico. È possibile inserire catenacci di sicurezza per impedire il sollevamento.  Disponibile in molti colori da abbinare a quello degli infissi. Chi abita in condominio deve verificare se possibile l’installazione perché il cassonetto è visibile in facciata.

Vantaggi: oscuramento completo – garantisce la privacy – raffrescamento – protegge i serramenti – isolamento termico e acustico – protezione anti-effrazione

Finestre senza persiane come fare?

Come vedete ci sono molte soluzioni per oscurare le finestre senza persiane. Se leggendo vi sono venuti dubbi o desiderate sapere quale dei sistemi descritti è più adatto alla vostra abitazione, venite a trovarci nella nostra esposizione con negozio di Remanzacco – Udine. Portate le misure indicative delle vostre finestre da oscurare: base e altezza. Vi faremo vedere i vari modelli e vi prepareremo il preventivo gratuito. Se non riuscite a venire da noi telefonateci TEL 0432 668877 e risponderemo a tutte le vostre domande.

 

newsletter
Vuoi ricevere consigli e suggerimenti sulla manutenzione della tua casa? Iscriviti subito!

Vieni a visitare lo showroom!

Ti aspettiamo nel nostro spazio espositivo, alle porte di Udine

DOVE SIAMO