News
Home/Approfondisci/News/News & Approfondimenti/Posa in opera degli infissi: cosa dice la normativa UNI 11673

Posa in opera degli infissi: cosa dice la normativa UNI 11673

La posa in opera dei serramenti fino a qualche anno fa era caratterizzata da un vuoto normativo che lasciava senza risposte molte domande degli utenti. Fino al 2 marzo 2017 infatti la posa dei serramenti era regolamentata esclusivamente dalla normativa UNI 10818, ma le cose sono nettamente migliorate con l’introduzione della normativa UNI 11673 che fa maggiore chiarezza sulla questione.

Nello specifico la normativa si suddivide in 3 parti:

  • parte 1 che fa riferimento ai requisiti e ai criteri di verifica della progettazione;
  • parte 2 che fa riferimento ai requisiti di conoscenza, abilità e competenza del posatore dei serramenti;
  • parte 3 che fa riferimento ai requisiti minimi richiesti per l’erogazione dei corsi di istruzione e formazione non formale per gli installatori e i serramentisti.

Cosa dice la normativa UNI 11673-1 sulla posa degli infissi?

La UNI 11673-1 rappresenta la prima parte della normativa che definisce i confini entro i quali bisogna muoversi per posare correttamente i serramenti, indicando anche i materiali più adeguati. L’installazione deve inoltre essere eseguita da un progettista abilitato alla progettazione ed esperto della materia.

La UNI 11673-1 comprende una serie di regole che devono essere rispettate per garantire la perfetta posa in opera dei serramenti e si snoda in 3 step principali:

  • definizione degli standard della progettazione della posa in opera. Il produttore ha il compito di certificare che il serramento deve mantenere prestazioni elevate e soddisfacenti anche dopo la sua installazione;
  • definizione delle caratteristiche e dei materiali di riempimento e di sigillatura che devono essere usati per una corretta posa in opera dei serramenti;
  • modalità di risoluzione dei problemi e delle criticità che possono sopraggiungere durante la posa in opera, come la sostituzione di serramenti già presenti.

Quali sono le 3 figure necessarie per una posa in opera corretta?

La UNI 11673-1 indica 3 figure professionali che, oltre alle necessarie competenze tecniche, devono conoscere anche le principali linee guida indicate dalla normativa per una corretta posa in opera.

Il primo è il progettista del nodo di posa, che segue il progetto e la predisposizione di tutte le altre attività operative richieste in cantiere.

Il secondo è il produttore dei serramenti che deve seguire le indicazioni della normativa e allo stesso tempo fornire tutte le indicazioni necessarie per una corretta posa in opera degli infissi.

Il terzo è il posatore, che si occupa appunto della posa in opera dei serramenti e che deve scegliere anche il materiale più indicato a seconda delle necessità e in base alla normativa, tenendo sempre conto dei 3 livelli di posa per garantire prestazioni elevate.

Il fissaggio meccanico

Un altro aspetto prioritario al momento della posa è il fissaggio meccanico del serramento, che deve garantire due cose: sicurezza e durabilità della posa in opera. Se il serramento è poco stabile possono verificarsi delle deformazioni che incidono negativamente sulle prestazioni del serramento.

Allo stesso modo bisogna garantire il corretto fissaggio alla muratura, che a sua volta potrebbe provocare decadimenti delle prestazioni.

La posa di un serramento risulta fondamentale, altrimenti anche una finestra di ottima qualità può fornire prestazioni scadenti senza sfruttare le sue ottime caratteristiche.

Come rivenditori di serramenti a Udine e provincia, vi garantiamo il massimo rispetto degli standard nell’installazione dei nostri infissi.

newsletter
Vuoi ricevere consigli e suggerimenti sulla manutenzione della tua casa? Iscriviti subito!

Vieni a visitare lo showroom!

Ti aspettiamo nel nostro spazio espositivo, alle porte di Udine

DOVE SIAMO