News
Home/Approfondisci/News/Installazione/Meglio tapparelle o persiane?

Meglio tapparelle o persiane?

Molti dei nostri clienti che stanno costruendo la casa o restaurando la loro abitazione, ci chiedono consigli per capire se sia meglio utilizzare le tapparelle oppure le persiane.

In realtà questi due sistemi di oscuranti vengono spesso confusi fra loro perché non sempre risultano chiare le differenze tecniche dei due prodotti e soprattutto come è meglio utilizzarli.

Tapparelle o persiane quale è la differenza?

Le tapparelle dette anche persiane avvolgibili sono quella tipologia di oscuranti formate da stecche orizzontali, con piccoli fori per il passaggio di aria e luce, incernierate fra loro. Quando aperte si avvolgono all’interno del cassonetto, posto sopra la finestra, scorrendo nelle guide laterali. Vengono prodotte in plastica (PVC), alluminio coibentato, alluminio estruso, acciaio coibentato, legno e accoppiati PVC alluminio.

Le persiane sono oscuranti ad ante in genere incardinate sulle spallette con chiusura a battente. Esistono anche modelli con ante pieghevoli che si chiudono a libro impacchettandosi ai lati; ed altri con ante che scorrono lateralmente alle finestre, dentro binari, sull’esterno della facciata.

La persiana può avere le ante rigide e in genere viene chiamata “scuro” o “scuretto” e spesso la troviamo nelle case rurali friulane con il nome di “scuret”. C’è poi la “persiana orientabile” che, nella parte centrale dell’anta, ha lamelle rigide che si inclinano per lasciar passare luce e aria. Tutte le persiane possono essere realizzate in plastica, alluminio, acciaio e legno.

Meglio tapparelle o persiane?

Tapparelle avvolgibili e persiane sono molto diverse fra loro e hanno caratteristiche peculiari che le rendono più o meno adatte a determinate esigenze. Vediamo insieme come valutare i diversi aspetti.

Lo spazio e le dimensioni di porte o finestre

La tapparella è sicuramente il sistema più compatto e che occupa meno spazio. Pertanto è particolarmente indicato per chi non ha sufficiente ampiezza ai lati della finestra nella facciata per poter aprire le ante.

Se dovete oscurare porte o finestre molto larghe la chiusura della persiana diventa più complessa e quindi è più indicata la scelta di tapparelle in alluminio motorizzate. Se le finestre sono di piccole o medie dimensioni i due sistemi si equivalgono.

Regolazione di luce e aria

La tapparella avvolgibile garantisce il ricambio di luce ed aria attraverso gli appositi fori luce posti su tutte le stecche. Regolando l’apertura della tapparella si ottiene l’effetto desiderato. Per ottenere il ricambio d’aria e graduare la luce è necessario acquistare i modelli di persiana con lamelle orientabili.

Protezione dalle intemperie e manutenzione

Tutti e 2 i sistemi oscuranti di ultima generazione resistono bene alle intemperie senza bisogno di grande manutenzione. Tenete conto che le tapparelle in PVC in caso di forte grandinata potrebbero bucarsi e quindi meglio utilizzare l’alluminio coibentato o l’acciaio. Naturalmente se decidete di utilizzare il legno, sia per le tapparelle che per le persiane mettete in conto una manutenzione costante. Se le tapparelle si movimentano a corda, questa andrà cambiata quando sarà usurata. Per fornire un adeguato isolamento termico alla vostra abitazione è molto importante che il cassonetto della tapparella sia adeguatamente isolato.

La sicurezza

Tutti e due i sistemi oscuranti hanno modelli dedicati alla sicurezza. Per le tapparelle scegliete quelli in alluminio e in acciaio con i catenacci anti sollevamento. Per le persiane chiedete quelle in acciaio con appositi sistemi anti scardinamento.

Facilità di utilizzo

Le tapparelle si possono movimentare tramite corda di manovra, argani o motori elettrici, tutto dall’interno dell’abitazione, in poco tempo. Per movimentare le persiane invece bisogna aprire le finestre; in alternativa alcuni modelli possono essere motorizzati.

Automazione domotica

Le tapparelle, da molti anni ormai, si possono facilmente movimentare tramite motori elettrici, inseriti a scomparsa nel rullo dentro al cassonetto, gestiti singolarmente oppure centralizzati a gruppi e collegati all’impianto di domotica che gestisce illuminazione, allarme, riscaldamento e altro.

Alcuni tipi di persiane possono essere movimentate tramite motori integrati sulle ante e quindi centralizzati. Tenete conto che questa tipologia di motori risulta più onerosa rispetto a quella delle tapparelle.

Estetica

Se preferite le tapparelle avvolgibili chiedete un cassonetto a scomparsa, ben coibentato, in modo che non risulti evidente all’interno dell’abitazione. Le tapparelle quando tutte sollevate non sono visibili nel vano finestra. Se state pensando alle persiane verificate l’impatto estetico sulla facciata quando le ante saranno aperte ai lati delle finestre. Sia le tapparelle che le persiane sono disponibili in moltissimi colori per potersi abbinare ad ogni edificio. Ricordate che se abitate in condominio dovrete scegliere lo stesso modello e colore deliberato dall’assemblea dei condomini.

Contesto

Nella scelta fra persiane e tapparelle il contesto e lo stile della casa sono fondamentali. Se avete una casa moderna in città o in un ambiente urbano la tapparella si adatterà meglio. Mentre se l’abitazione è in campagna o in un borgo tradizionali circondata da abitazioni con persiane a battente, probabilmente sarà più indicato utilizzare queste ultime. La persiana viene utilizzata anche nei restauri dei palazzi storici dove è importante mantenere lo stile architettonico dell’edificio.

Costo

Le tapparelle in plastica sono il sistema oscurante con il miglior rapporto qualità prezzo. Le persiane, in genere risultano più care delle tapparelle. Quando decidete per l’acquisto vi consigliamo di verificare se siano attivi gli sconti fiscali per tapparelle e persiane.

newsletter
Vuoi ricevere consigli e suggerimenti sulla manutenzione della tua casa? Iscriviti subito!

Vieni a visitare lo showroom!

Ti aspettiamo nel nostro spazio espositivo, alle porte di Udine

DOVE SIAMO