News
Home/Approfondisci/News/Installazione/Tapparelle rumorose ecco alcuni accorgimenti

Tapparelle rumorose ecco alcuni accorgimenti

Le tapparelle rumorose che si muovono con il vento possono risultare davvero fastidiose soprattutto durante la notte.

Tutte le tapparelle per poter salire e scendere dentro le guide hanno bisogno di un giusto spazio per poter scorrere senza incastrarsi lungo i binari laterali. Quindi è normale che le tapparelle si muovano un po’ quando c’è forte vento oppure quando si abita ai piani alti.

Nel caso in cui le tapparelle rumorose risultino però particolarmente fastidiose, si può intervenire con alcuni accorgimenti.

Tapparella rumorosa in alluminio o acciaio: le soluzioni anti-vento

Le tapparelle in alluminio o in acciaio se vengono inserite nelle tradizionali guide in ferro zincato, in presenza di vento possono fare rumore.

Per evitare questo bisogna sempre abbinare alle tapparelle in alluminio e in acciaio le speciali guide anti vento con spazzolini oppure utilizzare gli appositi tappi laterali in plastica che si infilano nelle stecche delle tapparelle perché non tintinnino contro la guida in metallo. Le guide anti anti rumore vengono inserite all’interno delle normali guide in ferro zincato.

Ci sono tapparelle in alluminio di vari spessori, ad ogni modello corrisponde la guida con spazzolini anti-rumore di dimensioni adatte per non muoversi troppo con l’aria.

Guida in alluminio con spazzolini antirumore

Se le vostre tapparelle in metallo fanno rumore con il vento, ecco le nostre soluzioni:

  • Se la tapparella rumorosa è di alluminio o acciaio e la guida non è provvista di spazzolini anti rumore e la persiana non ha nemmeno gli speciali tappi in plastica laterali, bisogna sostituire le guide e mettere le apposite guide in alluminio anti vento con spazzolini. Tenete presente che in questo caso la tapparella andrà accorciata lateralmente per avere lo spazio dove inserire in nuovi binari anti vento ed evitare che si incastri all’interno.
  • Quando la tapparella è in alluminio con le apposite guide antirumore ma risulta ugualmente rumorosa forse dovrete sostituire solamente gli spazzolini antivento.

Tapparella rumorosa in plastica: le soluzioni anti-vento

È raro che una tapparella in plastica beni installata possa fare rumore con il vento, se questo fosse il vostro caso ecco alcune delle nostre soluzioni:

  • Verificare il “GIOCO” fra la tapparella e le guide laterali. In pratica misurate la larghezza della tapparella e poi rilevate anche la misura fra le due guide nella parte interna. La differenza fra queste due misure è appunto il “gioco” lo spazio nel quale la tapparella potrà muoversi. La misura corretta dovrebbe essere fra 6 e 12 mm. Se avete rilevato una misura più grande di 12 mm potreste fissare sul fondo delle guide due piattine in metallo, alte come le guide e di spessore adeguato per ridurre il gioco laterale delle guide.
  • Bisogna anche verificare che la LARGHEZZA della guida sia adatta allo spessore della tapparella. Le tapparelle in plastica hanno uno spessore di 14 mm e quindi la guida in ferro zincato dovrebbe avere una larghezza di 17 – 18 mm (misurata internamente). Se la guida fosse troppo larga potreste vedere se possibile inserire una piattina in ferro zincato sul lato interno della guida per restringere lo spessore. Se possibile sarebbe però meglio sostituire le guide larghe con altre più strette.
  • Quando la tapparella in PVC è molto LEGGERA e quindi si muove molto con il vento, si potrebbe valutare il caso di sostituirla con un modello più pesante. Ad esempio tapparelle in acciaio che pesano 10 kg/mq oppure in plastica ben rinforzata dal peso di 7 kg/mq. Se la tapparella di plastica è in buone condizioni potreste inserire all’interno delle stecche in plastica- circa ogni 3 aste – dei rinforzi in ferro zincato a forma di “U” o di “H” che vengono generalmente inseriti nelle tapparelle in PVC per dare più rigidezza e ne aumentano il peso.
Guide in alluminio anti vento in diversi modelli e dimensioni

Tapparelle rumorose: abbiamo le guide anti vento con gli spazzolini

Se le vostre vecchie tapparelle sono rumorose, noi possiamo sostituirle con un nuovo modello abbinato ad apposite guide con spazzolini anti vento.

Nella nostra esposizione di Remanzacco – Udine potrai vedere e toccare questa tipologia di persiane. Vieni da noi con le misure indicative delle tue finestre e ti prepareremo subito un preventivo gratuito personalizzato.

newsletter
Vuoi ricevere consigli e suggerimenti sulla manutenzione della tua casa? Iscriviti subito!

Vieni a visitare lo showroom!

Ti aspettiamo nel nostro spazio espositivo, alle porte di Udine

DOVE SIAMO