News
Home/Approfondisci/News/News & Approfondimenti/Colore delle persiane: quanto influisce sul decoro architettonico dell’edificio?

Colore delle persiane: quanto influisce sul decoro architettonico dell’edificio?

Le persiane sono un elemento importante per ogni edificio, in quanto servono a riparare gli interni dal sole e dagli agenti atmosferici, pur consentendo il passaggio della luce attraverso le stecche. Sebbene il legno sia il materiale più comunemente utilizzato per le persiane, sempre più spesso si utilizzano serramenti in materiali diversi, come l’alluminio, il PVC e il ferro. Se devi scegliere il colore per le tue persiane, ecco come fare per non ostacolare il decoro architettonico di un condominio o un palazzo.

La scelta del colore può essere alla base di contestazioni

Le persiane sono utilizzate sia in unità immobiliari in proprietà esclusiva che in unità immobiliari in proprietà comune, come ad esempio gli alloggi del portiere e le scale. Poiché si tratta di manufatti che si inseriscono nella facciata dell’edificio, sono anche elementi che possono incidere sul decoro architettonico. Quest’ultimo può essere individuato, riprendendo le parole della Corte di Cassazione, come “l’insieme delle linee, sia pur estremamente semplici, che connotano l’estetica dell’edificio contribuendo a renderlo esteticamente gradevole” (Cass. n. 851/2007). In particolare, il colore delle persiane può essere determinante per le contestazioni riguardanti l’alterazione dell’estetica dell’edificio. Ciò significa che la scelta del colore delle persiane può avere un impatto significativo sull’aspetto complessivo della struttura condominiale in cui abiti. Il decoro architettonico viene così considerato bene comune, ma non tutti gli elementi che lo compongono sono tali. Può accadere infatti che i beni che vanno a determinare la configurazione estetica dell’edificio siano in proprietà esclusiva, come le persiane. Vediamo allora quali sono le differenze.

In condominio bisogna evitare l’imbruttimento dell’edificio

Per le persiane poste a servizio di unità immobiliari in proprietà esclusiva, non sorge alcun dubbio sulla decisione indipendente sul loro colore da parte del proprietario. Quando invece le persiane si inseriscono comunque in un elemento, la facciata, che è bene in proprietà condominiale, dobbiamo tenere conto del codice civile all’art. 1122, il quale specifica che “le opere su parti in proprietà esclusiva devono avvenire senza ledere il decoro architettonico dell’edificio”. Scegliere il colore giusto delle persiane diventa allora fondamentale per preservare il decoro architettonico del condominio. Se le persiane sono già installate e si desidera cambiarne il colore, è importante considerare l’aspetto estetico complessivo dell’edificio e cercare di mantenere un certo equilibrio. L’alterazione del colore delle persiane può essere considerata alterativa del decoro dell’edificio. Facciamo un esempio: se il palazzo ha una facciata color crema e le persiane sono tutte verdi, meglio non scegliere delle persiane azzurre, in quanto una variazione di colore potrebbe essere considerata un imbruttimento dell’edificio. Tuttavia, bisogna considerare la situazione complessiva e valutare l’impatto che il nuovo colore avrà sull’aspetto estetico. Inoltre, è importante tenere conto della regolamentazione locale riguardante il colore delle persiane.

Prima di prendere una decisione rispetta le normative condominiali

Concludendo, possiamo dire che la scelta del colore delle persiane può influire notevolmente sul decoro architettonico dell’edificio, e quindi è importante prendere in considerazione le regole condominiali al riguardo. Se si desidera cambiare il colore delle persiane, è importante valutare attentamente la situazione complessiva dell’edificio e assicurarsi di rispettare le normative condominiali e le eventuali restrizioni imposte dal regolamento. In caso di dubbi o incertezze, è consigliabile consultare un professionista del settore per ricevere una consulenza personalizzata e evitare potenziali conflitti con gli altri condomini. Ricordiamo sempre che il rispetto delle regole condominiali è fondamentale per una convivenza pacifica e armoniosa all’interno dell’edificio.

Leggi anche il nostro articolo Come scegliere il colore delle tapparelle.

newsletter
Vuoi ricevere consigli e suggerimenti sulla manutenzione della tua casa? Iscriviti subito!

Vieni a visitare lo showroom!

Ti aspettiamo nel nostro spazio espositivo, alle porte di Udine

DOVE SIAMO